METID ha curato la traduzione in Italiano dei materiali didattici relativi al Corso Creative Commons Certificate for Educators and Librarians, aggiungendo un’appendice intitolata “Principi generali sulla tutela del Diritto d’Autore e dei diritti connessi in Italia“, grazie al contributo delle Avvocatesse Deborah De Angelis e Laura Sinigaglia, appartenenti al CC Chapter ITA.

Il CC Certificate offre uno studio approfondito delle licenze Creative Commons e di pratiche “open”, sviluppando in modo unico le competenze e la comprensione dei partecipanti in merito alle licenze open e al contesto più ampio relativo alla promozione della didattica aperta. I materiali didattici riguardano la legge sul Copyright e gli strumenti legali Creative Commons. Il CC Certificate per educatori e bibliotecari è disponibile (in Inglese) come corso online di 10 settimane e come training in presenza di una settimana.

Questo lavoro esemplifica cos’è possibile fare quando le risorse educative sono rilasciate con licenze open. Creative Commons ha rilasciato i materiali del CC Certificate con licenza CC BY con l’intento di rendere il contenuto il più possibile utile ed accessibile. LA licenza CC BY rende possibile la creazione di adattamenti (solitamente chiamati “derivati”), come ad esempio le traduzioni, per andare incontro al meglio alle esigenze degli utenti.