La transizione verso un ecosistema neutrale dal punto di vista climatico richiede un ripensamento del modo in cui operiamo in tutti i settori. In questo contesto, il ruolo delle università, soprattutto in ambito STEM, è essenziale per promuovere le competenze verdi sia degli educatori che degli studenti. Tali competenze  sono la chiave per favorire l’interconnessione con la “green industry” favorendo così la transizione verso un’economia sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico.

Il progetto ERASMUS+ SOFTEN mira a sviluppare tali competenze negli studenti, a migliorare lo sviluppo professionale degli educatori STEM in metodologie di insegnamento innovative per le soft skills e a promuovere nuove modalità di collaborazione tra università e green industry.