Educafé

Il nuovo spazio di sperimentazione didattica

Educafé è il nuovo spazio per la sperimentazione di metodologie basate sulla “classe attiva” e l’integrazione, il più possibile fluida ed efficace, di contenuti e strumenti fisici e digitali.

L’evoluzione dell’allestimento delle aule è una delle azioni chiave necessarie per supportare i processi di innovazione didattica.

L’obiettivo principale di tale evoluzione è creare spazi di apprendimento (aule e spazi di studio) che facilitino l’implementazione di metodologie didattiche attive e consentano un utilizzo integrato di fonti e strumenti di varia natura.

Gli assi di azione riguardano principalmente due dimensioni:

  • supporti tecnologici: per un’agile condivisione e costruzione collaborativa multi-contenuto;
  • arredi: per massimizzare le possibilità di riconfigurazione delle aule.

CLASSI GRANDI

Set frontale

Set pensato per la condivisione integrata di più fonti, analogiche e digitali, per ottimizzare i processi di didattica frontale e favorirne l’evoluzione verso dinamiche di classe attiva.

La parete è attrezzata con un sistema integrato di lavagne fisiche e digitali che favoriscono la creazione e la fruizione di più contenuti in modo contestuale. Il sistema è integrato in modo da permettere la condivisione dei contenuti anche da parte degli studenti.

#ATTIVARE

CLASSI PICCOLE

Set collaborativo

Set pensato per facilitare la costruzione e condivisione di contenuti e supportare le attività dinamiche e collaborative proprie della classe attiva.

La parete è attrezzata con lavagne interattive per la rapida costruzione e condivisione di contenuti a più mani e arredi mobili per riorganizzare lo spazio in maniera agevole e dinamica.

#IDEARE