30 Gennaio 2020 | Progetti internazionali

Il progetto Erasmus+ Feedback promuove la diffusione di metodologie art based per la raccolta di Feedback. Tra gli output c’è il toolkit nel quale vengono elencate le attività che possono essere implementate nella propria attività didattica.

Se vuoi fare parte della sperimentazione di questo strumento, puoi consultare il materiale del toolkit e usarlo nella tua pratica di aula, come ha fatto Roberta Oriani nel primo anno del Corso di Laurea in infermieristica – Laboratorio di relazione di aiuto dell’Università di Torino – Sede di Aosta). Per questa sperimentazione è stata scelta, all’interno del toolkit, la tipologia “Territori inesplorati”, che consente di affrontare in maniera semplice ed efficace il tema della relazione. L’attività è durata circa 1 ora ed ha previsto l’elaborazione di 4 mappe e la presentazione in plenaria del lavoro da parte di ogni gruppo.

Roberta Oriani sintetizza così la sua esperienza:

I consigli e le attività forniti dal Toolkit sono stati utili; è essenziale, tuttavia, calibrare ogni attività considerando il gruppo di partecipanti e l’argomento del corso. La metodologia Art-Based è efficace in quanto, introducendo la componente creativa, sposta l’attenzione dello studente su una dimensione meno accademica e lo aiuta a sentirsi più libero nell’esprimersi.

Per saperne di più e avere un aiuto nella tua sperimentazione contattaci!