11 Ottobre 2023 | Innovazione didattica

La Milano Digital Week è la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione nel mondo digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Quest’anno il tema trainante degli eventi proposti è stato: Lo sviluppo dei limiti. Partecipare a una transizione ecologica, sociale, digitale.

Il Politecnico di Milano ha aperto le porte al pubblico con l’AI_Edu Camp un ricco parterre di eventi formativi, di animazione e workshop sul tema “Intelligenza Artificiale (AI) e Didattica“. L’obiettivo è stato quello di promuovere riflessioni di esperti e attività con la cittadinanza sugli usi costruttivi dell’intelligenza artificiale nella didattica e sulle trasformazioni che determinerà nei prossimi anni sul sistema formativo.

Le iniziative sono state progettate e gestite da Politecnico: METID “Innovation Teaching and Learning” in collaborazione con la Scuola del Design, il collettivo AAA (alumni Polimi) e Migarden (APS con alumni Polimi).

In particolare, esperti provenienti da contesti molto diversi, italiani ed europei, hanno partecipato a una serie di workshop dedicata alla trasformazione della didattica nelle università in un mondo AI_based, e hanno creato una raccolta di 99 istantanee dal futuro su come l’AI potrebbe trasformare la didattica universitaria. Attraverso un approccio di pensiero creativo di gruppo/design strategico, i partecipanti hanno ideato, creato e sintetizzato nuove idee sull’insegnamento e l’apprendimento.