L’obiettivo del progetto Erasmus + “XL project: Extended Learning for Higher Education teachers and trainers” è quello di sperimentare nuove strategie di didattica ibrida per gestire al meglio gli studenti online e in presenza. L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze emerse durante il periodo della pandemia COVID 19, concentrandosi sulla formazione di docenti e formatori in metodologie e strumenti di blended learning, nella convinzione che la loro conoscenza e il loro utilizzo possano rendere più facile ed efficace l’apprendimento degli studenti.

I due principali risultati del progetto sono la creazione di due documenti che hanno l’obiettivo di facilitare il lavoro degli insegnanti nella creazione di corsi blended efficaci:

1. Toolbox of practices of extended learning
  2. The teacher practical handbook to extended learning

Questi due documenti sono il risultato di 3 sperimentazioni condotte da tutti i partner nei loro corsi. Per progettare le sperimentazioni condotte nei corsi di ogni partner coinvolti nel progetto è stato scelto l’approccio metodologico “Smart Learning Design”. Si tratta di un approccio di instructional design progettato per gestire questa nuova complessità nel processo di insegnamento-apprendimento. Nel metodo SLD gli “eventi di apprendimento” rappresentano gli elementi principali del modello e costituiscono unità riconoscibili e ricorrenti nel tempo e nello spazio che possono essere ricondotte a eventi relativi all’acquisizione di conoscenze (raccolta di contenuti frontali, raccolta di contenuti interattivi), all’applicazione e alla manipolazione di conoscenze (trasformazione di contenuti, discussione, pratica/esperienza, produzione/indagine), e a eventi relativi all’apprendimento. Questi elementi sono stati testati nei vari corsi sotto forma di attività sperimentate nei corsi.