Impresa 4.0, rivoluzione digitale, produzione e servizi intelligenti, interconnessione globale – queste sono le parole chiave per descrivere gli attuali sviluppi del mondo del lavoro. La formazione professionale può diventare la “prima scelta” per vivere questa trasformazione, ma allo stato attuale solo pochi centri di formazione in Europa dispongono delle attrezzature necessarie, e, soprattutto, per lo più i docenti non sono pienamente consapevoli delle dimensioni del cambiamento o non dispongono degli strumenti necessari (concettuali e formativi, ancor prima che tecnologici). Alcuni tendono ad adattare gli stessi metodi di sempre al nuovo; alcuni non sono a conoscenza degli strumenti on-line che già esistono per apprendere, insegnare, valutare; alcuni non interagiscono quanto potrebbero, convinti di avere know-how da “difendere”; alcuni necessiterebbero una visione più chiara del reale significato del paradigma 4.0, che non è solo “Industria” 4.0 e tecnologia.

Il progetto erasmus+ “Fit for 4.0” ha raccolto la sfida di cercare di colmare le lacune che ancora oggi esistono nel passaggio al mondo dell’industria 4.0 e ha raggiunto i seguenti obiettivi:

  • descrizione di un insieme “minimo” di competenze, in particolare didattiche e trasversali, necessarie ai docenti della formazione professionale superiore rispetto al passaggio al paradigma 4.0;
  • realizzazione di uno strumento di autovalutazione delle competenze 4.0 dei docenti VET, che permetta loro di misurare quanto sono “equipaggiati” per la trasformazione digitale;
  • creazione di un percorso formativo, erogato sotto forma di MOOC (Massive Online Open Course), corredato da esempi di materiale didattico, strategie di verifica dell’apprendimento, strumenti (davvero) innovativi per la formazione e la didattica.

Se siete interessati vi invitiamo a tenere monitorato il sito del progetto perché a breve renderemo disponibile il MOOC!