20 Gennaio 2016 | MOOC

In pochi giorni si sono iscritti in più di 1.400 persone al nuovo MOOC del Politecnico di Milano “To flip or not to flip – Discover the flipped classroom methodology”, il primo di una serie “For Teachers” dedicata a favorire gli scambi tra docenti di diversa provenienza sulle nuove metodologie didattiche che stanno suscitando maggiore interesse a livello mondiale.
Il MOOC è sul portale Polimi Open Knowledge ed è dedicato alla metodologia della “Flipped Classroom” (classe capovolta), nata nell’Università di Harvard, che prevede il ribaltamento delle modalità di utilizzo dei tempi di studio tra casa e scuola: lo studio dei contenuti viene svolto in autonomia a casa grazie a materiali online di alta qualità selezionati dai docenti, mentre le ore in classe sono utilizzate per confronti, analisi ed esercizi svolti in modo collaborativo col supporto del docente.
Il MOOC è frutto di una collaborazione internazionale tra Politecnico di Milano – METID e UNIT (Université Numérique Ingénierie et Technologie) e rientra nell’esperienza di social MOOC (sMOOC) del progetto ECO basato su dinamiche interattive e collaborative.