Blog » METID

Blog

#METID-news

24
set

Strategy

Under Uncategorized | Posted by | No Comments
Strategy

La “strategia” non è soltanto un concetto-chiave in ambito economico e manageriale, ma gioca un ruolo importante nella vita di tutti i giorni: ogni volta prendiamo una decisione noi adottiamo una strategia. Obiettivo del MOOC è illustrare come possano essere formulate le strategie per il raggiungimento di risultati rilevanti, attraverso l’analisi dell’ambiente interno ed esterno,…

Continue reading →
Share Food Cut Waste

Dopo aver introdotto i concetti di condivisione del cibo (food sharing) e riduzione degli sprechi alimentari (food waste reduction), il corso illustra come si crea il surplus di cibo invenduto e inutilizzato, che può essere convertito e ridistribuito. Vengono inoltre spiegati quali sono i criteri e i processi operativi che supportano un sistema efficiente di…

Continue reading →
Il 13 settembre parte su POK un nuovo MOOC della serie “For Teachers”: Engaging Students in Active Learning

Engaging Students in Active Learning si rivolge principalmente ai docenti che desiderano migliorare la qualità del loro intervento didattico nei confronti degli studenti, ma anche a coloro che già propongono esperienze di questo tipo e desiderano ripensare l‘approccio e migliorare ulteriormente i risultati della collaborazione docente-studente. La collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo…

Continue reading →
Benvenuti in Italia! Orientarsi con l’italiano

“Benvenuti in Italia! Orientarsi con l’italiano” è il titolo del nuovo MOOC in inglese disponibile su POK a partire dal 22 maggio. Il corso, organizzato in 8 week principali più una dedicata alle nozioni preliminari di grammatica e una dedicata alla valutazione delle conoscenze, conduce alla scoperta della lingua e della cultura italiane ed è…

Continue reading →
18
mag
Finanza per tutti

Parte oggi un nuovo MOOC in italiano: “Finanza per Tutti” (18 maggio – 13 luglio 2017), della serie “For Citizens”. La finanza è ormai parte integrante della vita quotidiana. L’apertura di un conto corrente, decidere come investire i propri risparmi, la necessità di chiedere un prestito o un finanziamento… A chi non è mai capitato…

Continue reading →
D-TRANSFORM: University Strategies in the Digital Age

Il 15 maggio parte la prima edizione del MOOC “D-TRANSFORM: University Strategies in the Digital Age”. Il corso, realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ D-TRANSFORM, propone una riflessione sul ruolo delle Open Educational Resources e dei Massive Online Open Courses (MOOCs), come fattori strategici per la trasformazione delle università. Scopri come le risorse digitali possano rappresentare…

Continue reading →
Embracing Diversity

“Embracing Diversity” è il titolo del nuovo MOOC su Polimi Open Knowledge (POK) che esplora il ruolo della diversità di genere come motore di innovazione e di cambiamento, analizza gli stereotipi e i pregiudizi più diffusi e propone modelli ed esempi di inclusione delle donne e delle persone LGBT nel contesto accademico, imprenditoriale e sociale, includendo…

Continue reading →
“Using Open Educational Resources in Teaching” vincitore degli OER & Project Awards for Open Education Excellence 2017

L’Open Education Consortium ha annunciato i vincitori degli “OER & Project Awards for Open Education Excellence 2017”. Il nostro MOOC “Using Open Educational Resources in Teaching”, della serie MOOCs For Teachers, è risultato vincitore nella categoria MOOC. Giovedì 9 marzo riceve il premio “OER & Project Awards for Open Education Excellence 2017” nell’ambito dell’“Open Education…

Continue reading →
Sustainable building design for tropical climates: principles and guidelines for EAC

Il MOOC “Sustainable building design for tropical climates: principles and guidelines for EAC” si rivolge sia agli studenti di architettura sia ai professionisti e si propone di sviluppare le competenze necessarie per la pianificazione e la progettazione di #tropical green buildings. La metodologia adottata è quella del climate responsive building design, che viene sviluppata grazie…

Continue reading →
Entrepreneurs without borders

Il 5 Dicembre sarà online un nuovo MOOC in lingua inglese, rivolto in particolare a giovani che siano interessati a sviluppare un’attività imprenditoriale. Sviluppato con UNCTAD (United Nation Conference on Trade And Development), il corso vede la partecipazione di 8 esperti (afferenti a Polimi e UNCTAD) sui temi dell’imprenditoria. Attraverso lezioni teoriche, ma anche case…

Continue reading →
© METID - Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano 02 2399 2452 info.metid@polimi.it